Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
CHI SIAMO 

Dal 2000 lo Studio Pignataro si è dedicato alla evoluzione della Società e dei sistemi di Business sia nel settore Pubblico che Privato. Particolare attenzione viene dedicata dallo Studio Pignataro al Settore Sanità e Pubblica Amministrazione in cui la presenza di forti vincoli di natura socio-economica costringono a tenere il passo dell'innovazione con risorse decisamente limitate.

Gli argomenti affrontati dallo Studio Pignataro spaziano dal Project Management all'Organizzazione Aziendale, dall'ingegnerizzazione di Sistemi Qualità alla creazione e Gestione di Sistemi di Controllo di Gestione, dalla mappatura dei Processi Aziendali al monitoraggio delle Performance mediante indicatori. Senza trascurarare, per ciascuno dei settori menzionati, l'importantissimo aspetto della Formazione, dell'Addestramento e della Valutazione dei Risultati.

Lo Studio Pignataro, nello svolgimento dei progetti di innovazione, si avvale di collaboratori interni affidabili e competenti oltre ad una ampia serie di competenze e relazioni con professionisti riconosciuti e validi.

Una Panoramica Generale: il Settore Sanità

Gli Istituti Sanitari, in cui si articola il Servizio Sanitario Nazionale, perseguono obiettivi di tutela della Salute mediante il coordinamento, l'organizzazione e la combinazione delle risorse messe a disposizione dalla collettività. Al fine di poter garantire efficienza ed efficacia, ma soprattutto economicità, sebbene in presenza di un contesto eterogeneo in termini di output prodotti e enti fornitori, sorge la necessità di dotarsi di adeguati sistemi di governo. Questi ultimi si collocano nell'ambito dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo di gestione con le conseguenti finalità di orientare i comportamenti verso il perseguimento dell'efficacia gestionale mediante l'attenzione al raggiungimento degli obiettivi, e dell'efficienza mediante un utilizzo parsimonioso ed accurato delle risorse disponibili.

“Il Controllo Direzionale è il processo mediante il quale i dirigenti si assicurano che le risorse siano ottenute ed utilizzate efficacemente ed efficientemente per il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione” (Anthony e Young)

I sistemi di programmazione e controllo articolati nelle 4 fasi principali sotto riportate,

•  Programmazione
•  Formulazione dei budget
•  Monitoraggio e analisi dell'attività
•  Reporting e valutazione

mettono in evidenza la complessità delle responsabilità e dell'importanza attribuite alla Funzione del Controllo di Gestione ossia di quel sistema complesso delegato al monitoraggio ed analisi oltrechè indirizzo, di strutture organizzative, di processi trasversali mediante l'utilizzo di un insieme di strumenti di rilevazione che coinvolgono tutti i diversi soggetti e tutte le diverse figure professionali impegnate nell'attività di amministrazione. Gli strumenti a disposizione della funzione di controllo strategico devono permettere di poter valutare, contemporaneamente , le performance relative ad:

•  efficacia , ovvero l'utilità di una politica e cioè la capacità dei servizi erogati di dare risposta ai bisogni presenti ed individuati;

•  efficienza ed economicità dei servizi stessi, ovvero la capacità dell'ente di utilizzare al meglio le risorse disponibili e di ridurre gli oneri a carico del bilancio pubblico per l'acquisizione dei fattori produttivi.

Devono essere pertanto disponibili e valutabili strumenti in grado di dare una visione chiara e a 360 gradi del dove si è e del dove si sta andando e che devono permettere alla fine di tutto semplicemente di “ migliorare ”.

 

Studio Pignataro - www.pignataro.org
P.IVA 01147710881 

  Site Map